In giro per bacari a Venezia: i 5 migliori Bacari a Venezia

l_osteria_alla_vedova_main_image_objectPer scoprire Venezia in maniera alternativa vi suggeriamo il famoso Bacaro Tour ovvero la goduriosa passeggiata enogastronomica tra le calli veneziane.

Il termine “bacaro” deriva da tre diverse concezioni:

  • Dal latino Bacchius -Bacco, dio del vino e della vendemmia,
  • Dall’espressione “far bàcara”, festeggiare in veneziano
  • Da “Bacari”: vignaioli e vinai

 

I vignaioli e i vinai venivano a Venezia a vendere vino in Piazza San Marco assieme ai dei piccoli spuntini. Da qui la classica espressione un ombra de vin, poiché i venditori di vino seguivano l’ombra del campanile per proteggersi dal sole.

Oggi per “bàcaro”  s’intende la tipica ostaria venessiana dove al banco è possibile degustare qualche ombretta di buon vino e mangiare dei cicheti, deliziosi stuzzichini a base di pesce, carne e verdure. La maggior parte sono piatti tradizionale della cucina veneziana: sarde in saor, baccalà mantecato, moscardini, polpette, pesce fritto, seppioline, alici marinate, delizie da far venire l’acquolina! I bacari hanno dimensioni assai ristrette: di solito il locale è costituito da un’unica stanza avvolto da un’atmosfera calda e familiare, posto perfetto per un aperitivo tra coppie, uno spuntino veloce e discorsi tra amici.

Prima di partire vi diamo un consiglio: visto che di domenica la maggior parte dei bacari sono chiusi vi consigliamo di fare un bel Bacaro tour nei giorni infrasettimanali o meglio di sabato. 

Vi segnaliamo 5 tra i migliori Bacari di Venezia.

Cantina Do Mori
Rialto pullula di bacari molto in voga fra i giovani. In un sotoportego, vicino al mercato, troviamo la cantina Do Mori, dove poter scegliere tra un grande assortimento di cicchetti e vini da bere al banco. Questo locale è uno dei più antichi ed esiste dal 1492. La leggenda dice che abbia bazzicato il tombeur des femmes Giacomo Casanova. Vi ricordiamo che questo bacaro chiude alle 20. E’ ottimo per l’aperitivo rigorosamente in piedi.

Bancogiro
Sempre vicino a Rialto, in campo San Giacometto, trovate il Bancogiro, uno dei bacari più piccoli e storici di Venezia. Se è bel tempo potete sedervi all’aperto e ammirare una bellissima veduta del Canal Grande.

Osteria alla botte
Alle spalle di Campo San Bartolomeo, attraversando il ponte di Rialto c’è l’Osteria alla botte. Bacaro assai popolare tra i giovani e gli studenti Cà Foscarini, sempre pieno, dove potete bere un calice di vino e ci si ritrova per una chiacchierata tra amici.

Osteria al Portego
A San Lio trovate, invece, l’Osteria al Portego. Pochi tavoli, arredamento spartano, qui si respira la vera atmosfera veneziana del bacaro. I cicchetti sul banco in bella vista e il vino viene conservato in grossi botti di legno. L’aperitivo si prende, come al solito, in piedi o all’esterno, c’è posto anche per sedersi e assaporare un risottino al nero di seppia e le schie con tenera polenta.

Osteria alla vedova
Assai nota per le sue specialissime polpette è l’Osteria Cà D’oro, conosciuta come Osteria Alla Vedova si trova lungo Strada Nuova. L’arredamento di questo locale è molto curioso: al soffitto sono appesi pentoloni e vecchi utensili, alle pareti specchi di varie dimensioni. Spendendo pochissimo potrai assaggiare le più buone polpettine di carne. In quest’osteria puoi anche cenare. Dal menu potete scegliere tra le tante specialità veneziane: spaghetti alla busara o alle vongole, frittura di pesce, fegato alla veneziana.

Il giro per Bacari è l’occasione giusta per scoprire un nuovo lato di Venezia: quello vissuto dai Veneziani, un lato meno turistico ma più autentico e genuino, una nuova dimensione per rendersi conto che a Venezia la fretta non esiste nemmeno in vacanza!

hotel antico mulino

OFFERTE SPECIALI

Dal 19-08-2013 al 10-01-2015 Offerta Speciale: Venezia Facile NON è MAI STATO COSI' FACILE RAGGIUNGERE VENEZIA...LASCIA . . .

Dal 19-08-2013 al 10-01-2015 Weekend Gourmet per un soggiorno all’insegna del buongusto Non perdere l'occasione, fatti un regalone! Soggiorno . . .

Hotel Antico Mulino
Via Moglianese 37
30037 Scorzé, Venezia, Italia
Giugio srl - REA VE-330576
P.I. C.F. 03699180273
Telefono e Fax
info@hotelanticomulino.com